Un viaggio attraverso i collegi elettorali di Peccioli per conoscere tutti i candidati

Giovedì 15 Febbraio 2018 si è svolto al Centro Polivalente l’incontro organizzato dal meetup “Amici a 5 stelle d Peccioli“, volto principalmente a conoscere i candidati dei nostri collegi alle elezioni politiche. L’evento ha visto una grande partecipazione sia dei candidati, sia del pubblico. Il meetup ringrazia tutti per questa bella partecipazione e per l’affetto dimostrato.

Data la complessità della legge elettorale abbiamo illustrato con alcune slide come è stata suddivisa la Toscana evidenziando i collegi di Peccioli e presentando i candidati. Qui di seguito ne faremo una sintesi.

LA Camera dei deputati

Collegio uninominale Toscana 11
Collegio uninominale camera N.11 (Poggibonsi)

La toscana elegge 38 deputati di cui 14 in modo maggioritario mediante altrettanti collegi uninominali e 24 in modo proporzionale suddivisi in 4 collegi.

Il collegio uninominale di appartenenza di Peccioli è il numero 11 denominato “Poggibinsi” e comprende il territorio rappresentato in figura:

Da questo territorio uno solo tra i candidati uninominali delle varie forze politiche o coalizioni otterrà il seggio in parlamento e sarà quello che prende il maggior numero di voti.

Il movimento 5 stelle candida l’insegnante Gloria Vizzini che potrete conoscere nel seguente video.

Collegio plurinominale n.2, Pisa e Livorno

Il collegio plurinominale si estende quasi  in tutta la provincia di Pisa e di Livorno, quello a cui appartiene Peccioli è il numero 2 ed elegge in totale 5 deputati.

Ciascuna forza politica presenta una lista di più candidati che saranno eletti nell’ordine (liste bloccate) in base al risultato nazionale.

I candidati del movimento 5 stelle per il collegio 2 sono:

  •  Francesco Berti
  •  Giulia Torrini
  •  Luca Lauricella
  •  Irene Pecchia

Era presente anche la capolista del collegio P4 (Arezzo, Siena, Grosseto), la deputata uscente Chiara Gagnarli con la quale nel pomeriggio abbiamo incontrato alcuni agricoltori del territorio per ascoltare le loro richieste.

Qui di seguito i video dei vari interventi dei candidati nel collegio plurinominle della Camera, iniziando da Francesco Berti che è il capolista. Ricordiamo che purtroppo per i cittadini questa legge elettorale non consente di esprimere preferenze sui candidati. Essi saranno eletti rispettando l’ordine con cui compaiono nella lista. Il Movimento 5 Stelle ha fatto una votazione online tra gli iscritti per creare il listino dei candidati dei collegi plurinominali.

Qui di seguito gli altri candidati nel collegio plurinominale della Camera, Luca Lauricella ed Irene Pecchia. Giulia Torrini non era presente a causa di un altro impegno.

Giulia Torrini è stata a Peccioli in occasione delle elezioni regionali del 2015. Riproponiamo il video del suo intervento in Piazza del Popolo intervistata dal giornalista Paolo Lunghi.

IL SENATO DELLA REPUBBLICA

Collegio uninominale Senato N. 6

La toscana elegge 18 senatori di cui 7 in modo maggioritario mediante altrettanti collegi uninominali e 11 in modo proporzionale suddivisi in 2 collegi.

Il collegio uninominale di appartenenza di Peccioli è il numero 6 denominato “Pisa” e comprende il territorio rappresentato in figura:

Da questo territorio uno solo tra i candidati uninominali delle varie forze politiche o coalizioni otterrà il seggio in parlamento e sarà quello che prende il maggior numero di voti.

Il movimento 5 stelle candida Valeria Marrocco che potrete conoscere nel seguente video.

Collegio plurinominale N. 2 Senato

Il collegio plurinominale si estende in tutta la Toscana del Sud, comprendendo anche le provnce di Pisa e Livorno, è il numero 2 ed elegge in totale 5 senatori.

Ciascuna forza politica presenta una lista di più candidati che saranno eletti nell’ordine (liste bloccate) in base al risultato nazionale.

I candidati del movimento 5 stelle per il collegio 2 sono:

  •  Gregorio De Falco
  •  Donella Bonciani
  •  Marco Bartalucci
  •  Valeria Marrocco

Qui di seguito i video dei vari interventi dei candidati nel collegio plurinominle del Senato, iniziando dal Capitano Gregorio De Falco che è il capolista.

Qui di seguito l’intervento dell’Ing. Marco Bartalucci, sempre candidato nel collegio plurinominale del Senato. Non era presente L’avvocato Donella Bonciani a causa di altri impegni, mentre Valeria Morrocco la potete vedere nel video precedente in qualità di candidata al collegio uninominale.

Ci possiamo comunque ricordare dell’avvocato Donella Bonciani che intervenne a Peccioli al convegno organizzato dal nostro meetup “Rifiuti zero conviene

UN IMPEGNO PER IL NOSTRO TERRITORIO

Il nostro meetup ha chiesto a Francesco Berti, capolista del collegio plurinominale della Camera, di ricordarsi di Peccioli se sarà eletto in parlamento. In particolare, nella passata legislatura è stata presentata da 8 deputati del Movimento 5 Stelle una interrogazione al ministero dell’ambiente per far chiarezza sui fondi post mortem della discarica di Legoli. Purtroppo questa interrogazione non è stata evasa e poi la legislatura è terminata. Speriamo che nella prossima legislatura vengano eletti altri rappresentanti del nostro territorio, noi ve li abbiamo presentati, adesso la parola sarà degli elettori.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail