I cittadini di Palaia e Peccioli chiedono alle loro Amministrazioni di applicare quanto previsto dalla legge sul baratto amministrativo e presentano una mozione da loro elaborata.

baratto_ammvoMa cos’è il baratto amministrativo? Il baratto amministrativo previsto dall’art. 24 della legge 164/2014 è uno scambio che da la possibilità a cittadini in difficoltà di avere in cambio di ore di lavoro sconti o esenzioni su tasse locali, tale possibilità deve essere una tantum cioè limitata nel tempo ed avere per oggetto la riqualificazione di un’area o un edificio pubblico sul territorio comunale come ad esempio:

  • Pulizia delle strade del proprio quartiere.
  • Cura del verde pubblico in parchi e giardini
  • Vigilanza del territorio
  •  Imbiancatura delle aule scolastiche
  • Manutenzione degli edifici pubblici
  • Recupero e riuso di aree e immobili del comune inutilizzati, per finalità di interesse generale.

L’esenzione e’ concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni.

E’ per questo che abbiamo redatto una mozione affinché l’Amministrazione applichi quanto previsto dalla legge e dia la possibilità a cittadini in difficoltà di avere sconti o esenzioni sulle tasse locali (IMU,TARI, ecc) contribuendo al decoro urbano del nostro territorio con ore di lavoro.

La mozione che abbiamo preparato è stata consegnata a tutti i capigruppo del consiglio comunale di Peccioli e di Palaia, sia di maggioranza, sia di opposizione. Ci auguriamo che qualche consigliere la patrocini e la presenti al prossimo consiglio comunale, se lo farà non avrà certo fatto un piacere a noi ma a tutta la cittadinanza che avrà la possibilità di poter usufruire di questa misura.

I meetup di Palaia e di Peccioli

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail