Martedì 7 Marzo 2017 alle ore 21:30 si è tenuta presso la Sala Culturale Rodolfo Valli Piazza R. Valli 17, a Ponsacco, un evento dal titolo “Trasparenza a portata di Cittadino” in occasione della settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 I edizione, 4-11 marzo 2017.

Si è parlato di strumenti di cui la pubblica amministrazione si potrebbe dotare per rendere più trasparente il proprio operato al cittadino.

Dalle sedute in streaming del Consiglio Comunale, proposta presentata anche a Peccioli che ci auguriamo venga discussa presto, all’adozione di un software libero (open source) realizzato dall’associazione Redde Rationem, di facile istallazione che permette di avere a disposizione un vero e proprio portale web che rende semplice la consultazione dei dati del bilancio comunale (offre i dati già aggregati con possibilità di ricerca fino al dettaglio della singola decisione). Per chi volesse maggiori informazioni può trovarle sul sito www.bilanciocivico.it .

A questo proposito la serata è stata occasione di inaugurare www.bilancioponsacco.it, che mette a disposizione di tutti i cittadini ponsacchini e non ponsacchini, i dati di bilancio del comune di Ponsacco.

Si è parlato inoltre della rivoluzione nell’accesso agli atti dell’amministrazione avvenuta con l’adozione della nuova disciplina (Dlgs 97/2016 sul FOIA che dopo la pubblicazione delle linee guida ANAC va ad integrare L 241/90 e L 33/2013).

Di seguito video dell’evento.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail